Ben trovati al nostro appuntamento con la rubrica “atupertu”!
Nuovo mese e nuovo video per raccontarvi le novità e qualche aggiornamento dall’ultima chiacchierata.
Continuano i lavori di produzione del nuovo EP: ho iniziato finalmente le registrazioni delle parti vocali de “L’ultimo samurai”. Chi ha visto l’ultimo video, sicuramente si è accordo del testo in italiano, scelta sicuramente più complicata a livello metrico ma che mi rende ancora più ottimista sulla buona riuscita del lavoro che sto affrontando. Fronte musica live siamo riusciti con i “The RoHS” a fissare una serie di appuntamenti e tanti pezzi nuovi da inserire nella scaletta. Oltre ai The RoHS, un nuovissimo progetto in ballo di cui ancora non posso parlare ma che comincia a prendere forma. Anche qui siamo a buon punto e proprio in questa settimana c’è stato un bel risvolto positivo che ci darà la possibilità di entrare presto in sala prove!
Lato web, il canale comincia ad arricchirsi e sto cercando di spostare l’attenzione su YouTube. Visto l’aumento di visibilità ho deciso di inserire due nuove rubriche che nelle prossime settimane potrete già gustarvi. Come sempre vi invito a seguirmi, a continuare ad interagire con i miei contenuti e.. BUONA MUSICA ????????
Ben tornati a settembre con la nostra amatissima rubrica “atupertu”!!! Finalmente dopo settimane di apparente inattività torna il nostro minuto di chiacchiere sulla musica e sulle produzioni targate Topeji. Partiamo subito da un analisi di Kamael dove l’album sta andando davvero forte in Nord Europa. In FINLANDIA tutti ascoltano le avventure del nostro eroe a quanto pare ???? questo mi rende davvero felice in quanto le musiche si accostano molto bene a quei paesaggi. Oltre a questo parliamo un po’ di COLONNE SONORE e CINEMA; tutto procede spedito e aspettiamo solo un premontato per poter cominciare a dare forma alla musica legandola alle immagini. MUSICA LIVE: oltre al mio amato e storico gruppo “The RoHS” con cui ci divertiamo tantissimo, sta per partire un nuovissimo progetto (molto accattivante e fresco) di cui non posso spoilerare nulla ma che probabilmente porterà una grande visibilità ai miei canali di divulgazione artistica. Per ultimo, ma non meno importante, vi ricordo di attivare le notifiche del mio canale per rimanere sempre aggiornati sulle news e vi auguro.. BUONA MUSICA!
"STRADA FACENDO" Interviste a cantanti e gruppi musicali a cura di Riccardo Russo. Ospite con noi Topeji!
Dopo qualche settimana di assenza torna la rubrica “atupertu”!! Oggi vi parlo un po’ di come sta andando il mio nuovo album Kamael ad un mese dalla pubblicazione. Siete in più di 400 ad averlo ascoltato solo su Spotify, più che la quantità ho sempre apprezzato la qualità e sono felice di aver ricevuto tanti bei commenti a riguardo, recensioni positive e di aver avuto la fortuna con tanti di voi di poter scambiare quattro chiacchiere. Attualmente è in lavorazione in mio prossimo EP, cinque brani che tratteranno diverse tematiche sociali che spesso trattiamo nella vita di tutti i giorni. Un ode alla diversità che viene accettata come normalità tramite la riscoperta dei propri valori. Oltre a questo, non ci facciamo mancare qualche colonna sonora per il cinema che mi appassionano sempre! Grazie a chi mi sta seguendo, a chi ha cominciato a farlo da poco e non mi resta che augurarvi BUONA MUSICA ????????
Eccoci al DAY1 di Kamael! Hai gia ascoltato il mio album? Qual' è il tuo pezzo preferito? Fammelo sapere nei commenti!
Oggi a "Atupertu" facciamo il conto alla rovescia! Meno due giorni all'uscita di Kamael ma soprattutto, Siamo più di 1000 utenti su Instagram! continua a seguirmi sui vari canali per rimanere aggiornato!
Meno 5 giorni all' uscita di Kamael e io vi do cinque buoni motivi per ascoltarlo!! Preordine ancora aperto, corri a prenotare la tua copia.
#ATUPERTU oggi si parla di Kamael. Mancano dieci giorni all'uscita, corri a prenotarlo se non lo hai ancora fatto!!
Link Amazon: https://amazon.it/music/player/albums/B0D2GWGL4M?marketplaceId=APJ6JRA9NG5V4&musicTerritory=IT&a...
Link Itunes: https://music.apple.com/it/album/kamael/1742710500
Video del 28 Aprile 2024 per la rubrica #atupertu. Un mese all'uscita di Kamael, preordina subito la tua copia!!!
Video di presentazione pre-release all'album Kamael.
un po di storia su Kamael e la sua stirpe! ogni Kamael è diverso dall'altro e il nostro è davvero un essere speciale. -10 giorni all'uscita dell' album!!! nel frattempo godetevi questo racconto e se vi va, potete recuperare la storia completa sotto ogni post delle mie pagine social alla scoperta di questo fantastico personaggio.
Dopo una prima sessione abbastanza difficoltosa, vi lascio un piccolo estratto de “L’ultimo samurai”, terzo brano del mio prossimo EP che spero di potervi far ascoltare molto presto.
Come accennavo nel post precedente, dopo anni trascorsi a fare esclusivamente le parti musicali o limitarmi ai “semplici” cori con i The RoHS, ho avuto non poche difficoltà ad approcciarmi di nuovo con le registrazioni delle parti vocali. Questo che sentite è ovviamente un brevissimo estratto di quella che sarà la linea vocale principale, una “bozza” che ho voluto condividere con voi. Come in ogni degna produzione inciderò sopra almeno altre quattro voci per poter dare una bella pasta sonora a tutta la linea vocale, intrecciando melodie e tirando fuori un bel suono con un buon mix e un ottimo master. L’idea iniziale è di svincolarmi totalmente da un qualsiasi Autotune. Cercherò di essere il più realistico possibile emulando un po’ quelle che erano le vecchie registrazioni dei grandi gruppi Progressive anni 70. Proprio per questo il mio impegno in questo progetto sarà ancora più essenziale per far sì che il prodotto finale sia valido e che (si spera) possa lasciare un bel ricordo nell’ascoltatore. Grazie a chi continua a seguirmi e ad interessarsi ai miei lavori. Per ogni musicista la soddisfazione più grande è sapere che le proprie idee possano essere apprezzate e condivise da più persone possibili. Mentre il tempo passa mi accorgo che state diventando sempre di più e che anche un semplice like rappresenta per me uno stimolo a poter condividere sempre di più con chi fruisce dei miei lavori. A presto e.. BUONA MUSICA!! ????????
Video promo di Nebo, nuovo lavoro di Topeji in uscita nel prossimo album. Fase di registrazione chitarre. Ringranziamento speciale a Fuzzee (visita il suo canale: https://youtube.com/channel/UCuiPD2XbrKtP5Fi5keos-7g?si=CTs9EPRxn-vbXF9b) per il fantastico assolo.
Video promo di Nebo, nuovo lavoro di Topeji in uscita nel prossimo album. Fase di registrazione chitarre.
Video promo di Nebo, nuovo lavoro di Topeji in uscita nel prossimo album. Fase di registrazione Voci con ringraziamento speciale ad Antonella Rocca (visita il suo canale ---> https://youtube.com/@antonellarocca-musicamaest5764?si=n8F6anTg9O_ff9Ue) per la collaborazione!
Dopo diversi mesi finalmente mi ripresento con una stupenda cover tratta da uno dei tanti brani che a livello solistico hanno segnato la mia natura musicale e la passione per il prog, il rock e tutti i generi affini ad essi. Questa volta ho voluto cimentarmi in questo assolo scritto ed eseguito da una leggenda del rock, John Paul Jones dei Led Zeppelin. Polistrumentista, per me rappresenta una delle icone da cui traggo sempre ispirazione per le mie composizioni ma soprattutto per la sua tecnica e il suo amore per la musica in tutte le sue forme. Il brano in questione è “All my love” dall’album In Through the Out Door, ottavo lavoro in studio del gruppo, registrato nel 1978 presso gli studi degli ABBA a Stoccolma. Brano composto da John Paul Jones e Robert Plant proprio per ricordare la morte prematura del figlio di quest’ultimo avvenuta un anno prima per una grave malattia. Brano particolare, quasi lontano dalla vera natura degli Zeppelin dei primi anni ma che comunque ha lasciato ai posteri un assolo così semplice e diretto, eseguito magistralmente da Jones e che mi sono divertito a studiare e riproporre. Buon ascolto e buona musica ????????
Finalmente tocca al mio gruppo italiano progressive preferito: Le Orme. Con il loro capolavoro “Cemento Armato” direttamente dall’album “Collage” ho voluto omaggiare il genio e l’estro di Tony Pagliuca che in questo brano da libero sfogo al suono graffiante del suo hammond.
Omaggio ad uno degli assoli più iconici di Jon Lord. La tecnica, unita ai virtuosismi del tastierista dei Deep Purple e al suono graffiante dell'Hammond, fanno si che quest'assolo sia uno dei preferiti da tutti coloro che si cimentano con i primi approcci all' organo rock. E ovviamente anche da me!! Prima traccia di Machine Head, album stratosferico.
Tributo all'armonioso e soffice assolo di "From the beginning" degli Emerson, Lake and Palmer dall'album "Trilogy" del 1972. Premetto che non è stato semplice ricreare un suono lontanamente somigliante a quello originale quindi chiedo perdono a chi come me ha macinato ore e ore di ascolto su questo fantastico album. Buon ascolto!!
Omaggio agli Emerson, Lake and Palmer con l'intro del capolavoro Tarkus dall'omonimo album (1971). Ringranziamento speciale a Fuzzee (visita il suo canale -> https://youtube.com/channel/UCuiPD2XbrKtP5Fi5keos-7g?si=bvX0dh2OnJ12vDZs) per l'accompagnamento chitarristico.
Omaggio ai Doors con l'intro di Riders on the Storm (1971). ringraziamento a Fuzzee (visita il suo canale-> https://youtube.com/channel/UCuiPD2XbrKtP5Fi5keos-7g?si=CTs9EPRxn-vbXF9b) per l'accompagnamento!
Omaggio a Trilogy, dall'omonimo album degli Emerson, Lake and Palmer (1972).
Copyright © 2024 Topeji